15.05.2016 Crema Rugby Club - Rugby Imperia

Finale di stagione

Under 16 - Saluto finale

L'under 16 è una realtà sportiva che ha regalato grandi emozioni e soddisfazioni al club neroverde cremasco, raggiungendo risultati davvero ambiziosi per la nostra società.

La squadra infatti ha sbaragliato tutte le avversarie del girone di campionato, classificandosi al primo posto senza alcuna confitta; questo l'ha portata allo scontro diretto con il Settimo Milanese Lyons nel barrage per l'accesso alle finali regionali. Di questa partita, giocata in condizioni estreme a causa di problemi organizzativi, rimane il ricordo di una delle più belle gare mai disputate, non solo per l'inattesa vittoria ma soprattutto per l'esemplare dimostrazione di gioco di squadra condotto con determinazione, correttezza sportiva e grande volontà di dimostrare le proprie capacità, facendo gioire il folto gruppo di familiari che hanno accompagnato la squadra in trasferta (nonostante l'orario serale di un giovedì lavorativo), e guadagnare anche i complimenti dello staff della compagine sportiva avversaria.

La corsa dei ragazzi è poi continuata con le partite per l'accesso alle semifinali nazionali che, nonostante la sconfitta con il fortissimo club dell'Imperia, ha continuato a regalare emozioni per il bel gioco fatto da tutta la squadra. 

Adesso i nostri ragazzi saranno impegnati in tornei locali per concludere la stagione, ma si continuerà ad assaporare la soddisfazione per il bellissimo campionato disputato. 

E' giusto sottolineare l'entusiasmo, il costante impegno e la coesione di questo gruppo che raduna tre volte alla settimana 24 ragazzi di 14-15 anni in impegnativi allenamenti serali sul campo comunale di V. Toffetti a Crema  e poi nelle partite del fine settimana in casa e fuori casa; la squadra è composta da giovanissimi, studenti alle prese con le prime esperienze alla scuola superiore e con tutte le tipiche problematiche adolescenziali, sempre presenti in campo, nonostante gli acciacchi post partita o I malanni stagionali, accoomunati dalla voglia di stare insieme e vivere con serenità l'esperienza del gioco di squadra che nel rugby è particolarmente marcato: in questo  gioco si avanza passando la palla al compagno di squadra che ti sta dietro! 

Al loro fianco lo staff di allenatori, preparatori e dirigenti che li hanno accompagnati con fiducia e competenza, ampiamente ripagati dei loro sforzi.

Una nota anche per i genitori degli atleti  che hanno sacrificato volentieri un po' del loro tempo condividendo l'entusiasmo dei loro ragazzi, sostenendo il loro impegno e la loro voglia di giocare accompagnandoli nelle trasferte anche in località distanti e sicuramente meno amene e accoglienti della bellissima sede di Crema; non solo ai genitori, come da tradizione rugbistica, è affidato il compito di organizzare il “terzo tempo” in occasione delle partite in casa, condividendo con gli ospiti un buon piatto di pasta o succulenti salamelle grigliate.

In conclusione un caloroso applauso ai nostri piccoli campioni e l'augurio che continuino a giocare

Under 16 - Mischia